Il Ministero ha pubblicato la Circolare delle disposizioni relative al periodo di formazione e prova per l’anno scolastico 2025/2026, confermando il modello definito dal DM 226/2022 e introducendo numerose novità derivanti dall’art. 14 del DL
2 marzo 2024 n. 19, convertito nella Legge 29 aprile 2024 n. 56.
L’anno di formazione e prova rappresenta un passaggio fondamentale per i docenti neoassunti, compresi i docenti di religione cattolica. L’obiettivo è assicurare un efficace inserimento nella comunità professionale della scuola, sostenendo la crescita didattica, metodologica e collegiale dei nuovi docenti.
1. Struttura del percorso di formazione e prova
Il percorso è articolato in 4 fasi, come previsto dal DM 226/2022, integrate dalle novità normative 2024:
a) Incontri introduttivi e conclusivi – 6 ore
3 ore iniziali: incontro formativo nazionale sincrono realizzato da INDIRE, fruibile presso le Scuole Polo per la formazione.
3 ore finali: incontri organizzati dagli USR e dalle Scuole Polo, anche delegabili ad altre scuole con comprovata esperienza formativa.
Le tematiche trattate riguarderanno: inclusione, intercultura, BES, IA nelle scuole (nuove linee guida), prevenzione del bullismo e cyberbullismo, gestione della classe, educazione civica (DM 183/2024), innovazione disciplinare e didattica.
b) Laboratori formativi – 12 ore
In forte discontinuità con le annualità precedenti, i laboratori sono ora collegati direttamente al PNRR e realizzati tramite la piattaforma Scuola Futura https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ , con rilascio di attestato finale.
Si rimanda all’allegato per ogni ulteriore dettaglio

Content Manager