Accolta la richiesta di Snadir per coprire tutti i posti vacanti e disponibili La proroga contenuta nella bozza del Milleproroghe – art.5, comma 5 – estende anche all’anno scolastico 2026/27 le assunzioni dei docenti di religione partecipanti al concorso ordinario 2024. È la conferma di una volontà politica a proseguire nel percorso di stabilizzazione dell’insegnamento della religione cattolica.
“Un segnale importante – afferma soddisfatto Orazio Ruscica, Segretario Nazionale dello Snadir e presidente di FGU Gilda Unams – che va però tradotto in atti amministrativi tanto chiari quando tempestivi. Si realizza quanto richiesto da Snadir ovvero inserire una disposizione normativa che assicuri la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili”.
La procedura straordinaria si è conclusa con 6.022 immissioni in ruolo al 1° settembre 2025 ma ha lasciato ancora 2.028 posti vacanti e disponibili da coprire per raggiungere quel 70% previsto dalla legge 186/2003.
“I dati ufficiali in possesso del MIM e del D.M. 144/2025 – spiega Ruscica – confermano che gli spazi per assumere ci sono e che l’organico è stabile da anni, senza aggravio di spesa. Dunque, trasformare contratti annuali in posti di ruolo significa semplicemente riallocare risorse già presenti a bilancio”.
Si rimanda all’allegato per tutti gli altri dettagli

Content Manager