Incrementati i fondi a 320 milioni per il quadriennio 2026-2029 ed estesa la copertura anche ai docenti a tempo determinato, compresi gli insegnanti di religione
Nella giornata di lunedì 20 ottobre 2025 si è tenuto presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito un incontro per la definizione dei criteri e delle modalità di accesso al sistema di assistenza sanitaria integrativa per il personale della scuola.
L’Amministrazione ha presentato una nuova ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, che supera e sostituisce quella dell’11 agosto 2025, grazie all’incremento delle risorse complessive da 260 a 320 milioni di euro per il quadriennio 2026-2029.
Come richiesto dalla FGU/Snadir, il servizio di copertura assicurativa sanitaria integrativa sarà esteso non solo al personale di ruolo, ma anche al personale a tempo determinato con contratto al 30 giugno o al 31 agosto, compresi i docenti di religione.
È stata inoltre confermata la retroattività dei rimborsi al 1° gennaio 2026, consentendo di ottenere il rimborso delle spese sanitarie sostenute a partire da tale data, una volta completato l’iter amministrativo e pubblicato il bando di gara.
Si rimanda all’allegato per tutti gli altri dettagli

Content Manager