Snadir Info-Point n.490 – Flotilla e MEAN: corridoi umanitari di Pace da proteggere

Dall’impegno civile di Gaza all’azione nonviolenta in Ucraina, Snadir rilancia l’appello alle Istituzioni italiane

L’azione encomiabile della Global Sumud Flotilla a Gaza ha aperto occhi e orecchie chiuse e dato energia alla denuncia della strage di innocenti. Siano il loro esempio e il loro coraggio a stracciare il velo di silenzi in Ucraina dove continua, giorno dopo giorno, a essere uccisa la popolazione inerme in un conflitto senza fine.
Anche la scorsa notte, l’ennesimo pesante raid con droni russi che ha provocato lo sterminio di un’intera famiglia e oltre dieci feriti, sfiorando un convoglio con a bordo 110 attivisti italiani del Mean, Movimento Europeo di Azione Nonviolenta, di ritorno da Kharkiv. Una missione cui partecipano 35 associazioni tra cui Azione Cattolica, Acli, ANCI, MoVI, MASCI, AGESCI, Base Italia, Fondazione Gariwo, Piccoli Comuni del Welcome, Reti della Carità, Progetto Sud, Ordine Francescano Secolare.
Come la Flotilla, anche il MEAN rappresenta un esempio concreto di coraggio civile e solidarietà attiva: entrambi aprono strade di pace dove prevalgono distruzione e paura.
Sono veri e propri corridoi umanitari, da tutelare e proteggere, perché portano aiuto, speranza e testimonianza là dove le armi tentano di soffocare la vita e la verità.
Rivolgiamo un appello alle Istituzioni italiane ed europee, alle organizzazioni internazionali e a tutte le donne e uomini di buona volontà, affinché missioni civili come la Flotilla e il MEAN siano riconosciute e garantite come veri corridoi umanitari di pace.

 

Si rimanda al volantino in allegato per tutti gli altri dettagli

Documenti

Infopoint490.pdf

pdf - 591 kb

Circolari, notizie, eventi correlati