Secondaria di Primo Grado Giacosa

La scuola secondaria “Giacosa” ha una lunga storia. Prima di essere intitolata all’illustre Piemontese e di avere la sua sede definitiva in via Messina 14.

Descrizione

La sua ultima sede provvisoria è stata il Liceo Classico “V. Gioberti” dove, il 23 gennaio 1947, si è riunito il Collegio Docenti per dare alla scuola un nome diverso da quello di un freddo numero di serie aritmetica. La sfida per la titolazione si è svolta tra due autori piemontesi: Guido Gozzano e Giuseppe Giacosa, purtroppo con lo stesso numero di voti. Si è “aggiudicata” la vittoria Giuseppe Giacosa, perché nato prima di Gozzano.

Dal 1947, pertanto, la “Giacosa” è la scuola media di Borgo Aurora- Rossini e alla sede storica di via Messina si sono aggiunte via via delle succursali.

Il calo demografico ed esigenze socio-economiche di razionalizzazione hanno successivamente fatto della “Giacosa” dapprima una succursale della media “Marconi” , con conseguente perdita del nome e dell’autonomia amministrativa, e oggi, la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Regio Parco, operazione con cui lo storico nome della scuola è stato riportato in auge: il Giacosa illustre drammaturgo, ma anche collaboratore dei progetti del Borgo Medievale del Valentino e delle chiese neogotiche di Santa Giulia e di Gesù Nazareno, ha così di nuovo i suoi studenti da proteggere!

Il plesso è dotato di:

•   uno spazio mensa
  •   una palestra
  •   biblioteca
  •   sala video
  •   laboratorio di Informatica
  •   laboratorio di Lingua Inglese
  •   laboratorio di Arte
  •   laboratorio di Musica
  •   laboratorio di Scienze
  •   Aula Magna attrezzata con impianti audio

Di seguito i riferimenti dell’istituzione scolastica: