Iniziative

Grazie alla partecipazione al Piano Scuola Estate, l'Istituto Comprensivo Regio Parco organizza un pomeriggio di festa insieme alle Associazioni che collaborano per offrire opportunità formative alle allieve e agli allievi: un Patto Educativo di Comunità, che comincia sul campo per diventare cifra distintiva del territorio.

Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata! Nel pomeriggio di venerdì 14 maggio sono state inaugurate le panchine donate dai cittadini e dai commercianti di Borgo Dora e dipinte dai bimbi della scuola dell'infanzia Maria Teresa, nel cuore del Balon. Un grazie sincero ad Angela di Associazione Borgo Dora camminabile, a Francesca di Tartifla Bistrot, alle maestre promotrici di Educazione civica e ai piccoli pittori!

L’IC Regio Parco propone a allievi di ogni età e genitori di aderire al BIKE TO SCHOOL venerdì 30 aprile 2021, promosso da BikePride.

L’idea è che una mattina si vada in bici a scuola tutti insieme, meglio se in gruppo, promuovendo il senso di comunità, in un clima di sicurezza e gioia per un’occasione, per chi non va spesso in bici, di sperimentare quanto è veloce, bello e sano e magari scoprire nuovi percorsi.

Sarà una biciclettata ma anche una manifestazione dei bisogni che hanno le persone che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto in ambito urbano, soprattutto a beneficio delle bambine e dei bambini.

La giornata di venerdì 30 aprile potrebbe così diventare l’inizio di una nuova abitudine verso un modello di mobilità sostenibile che fa bene alla propria salute e all’ambiente, in linea con la costante crescita, negli ultimi anni, dell’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in ambito urbano.

Da lunedì 1 giugno a venerdì 10 giugno, Mus-e Italia ha organizzato OPS! – il Festival della Ricchezza Educativa, un evento interamente on line in cui esperti del settore, famiglie, insegnanti e rappresentanti della comunità educante, potranno confrontarsi per cercare soluzioni concrete che mettano al centro i bambini e i loro diritti.

A partire dalle ore 14:00 ogni giorno 30 minuti di diretta live su Facebook e Youtube, le registrazioni saranno poi disponibili sul sito di Mus-e Italia.

Il programma dell'evento è consultabile al seguente link https://www.mus-e.it/ops-festival/ops-festival-2020/

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Il Safer Internet Day 2020 sarà celebrato martedì 11 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'Italia.

Nelle classi del nostro Istituto verranno promosse, a partire dall'11 febbraio, all'interno del mese della sicurezza in rete, attività volte a promuovere l’uso consapevole delle tecnologie, anche in ottica di prevenzione / contrasto del cyberbullismo.