Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata! Nel pomeriggio di venerdì 14 maggio sono state inaugurate le panchine donate dai cittadini e dai commercianti di Borgo Dora e dipinte dai bimbi della scuola dell'infanzia Maria Teresa, nel cuore del Balon. Un grazie sincero ad Angela di Associazione Borgo Dora camminabile, a Francesca di Tartifla Bistrot, alle maestre promotrici di Educazione civica e ai piccoli pittori!

L’IC Regio Parco propone a allievi di ogni età e genitori di aderire al BIKE TO SCHOOL venerdì 30 aprile 2021, promosso da BikePride.

L’idea è che una mattina si vada in bici a scuola tutti insieme, meglio se in gruppo, promuovendo il senso di comunità, in un clima di sicurezza e gioia per un’occasione, per chi non va spesso in bici, di sperimentare quanto è veloce, bello e sano e magari scoprire nuovi percorsi.

Sarà una biciclettata ma anche una manifestazione dei bisogni che hanno le persone che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto in ambito urbano, soprattutto a beneficio delle bambine e dei bambini.

La giornata di venerdì 30 aprile potrebbe così diventare l’inizio di una nuova abitudine verso un modello di mobilità sostenibile che fa bene alla propria salute e all’ambiente, in linea con la costante crescita, negli ultimi anni, dell’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in ambito urbano.

Da lunedì 1 giugno a venerdì 10 giugno, Mus-e Italia ha organizzato OPS! – il Festival della Ricchezza Educativa, un evento interamente on line in cui esperti del settore, famiglie, insegnanti e rappresentanti della comunità educante, potranno confrontarsi per cercare soluzioni concrete che mettano al centro i bambini e i loro diritti.

A partire dalle ore 14:00 ogni giorno 30 minuti di diretta live su Facebook e Youtube, le registrazioni saranno poi disponibili sul sito di Mus-e Italia.

Il programma dell'evento è consultabile al seguente link https://www.mus-e.it/ops-festival/ops-festival-2020/

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Il Safer Internet Day 2020 sarà celebrato martedì 11 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 paesi tra cui l'Italia.

Nelle classi del nostro Istituto verranno promosse, a partire dall'11 febbraio, all'interno del mese della sicurezza in rete, attività volte a promuovere l’uso consapevole delle tecnologie, anche in ottica di prevenzione / contrasto del cyberbullismo.

In occasione della giornata della memoria, gli allievi e gli insegnanti della scuola Giacosa vi aspettano nella piazzetta di via Pisa