FLC CGIL: A DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA E DEMOCRATICA

Sono oltre 1000 le firme raccolte in pochi giorni dall'appello in difesa della scuola pubblica e democratica.

A sottoscriverlo sono docenti, personale ATA, famiglie, studentesse e studenti degli istituti cittadini e della provincia. Non mancano le adesioni collettive, come quelle del Comitato “Agorà 8 Marzo” di Settimo Torinese e di una partecipatissima assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Istituto Colombatto di Torino tenutasi pochi giorni fa.
È sulla base di questa spinta che Assemblea Scuola Torino e il Comitato “Insieme per il Rosa” – con il
sostegno di FLC Cgil, Cobas Scuola, Cub SUR e Usb P.I. – hanno invitato il mondo della scuola di Torino e provincia a partecipare alla doppia manifestazione di mercoledì 4 giugno.
Al centro delle rivendicazioni ci sono diversi temi critici, su tutti la difesa degli organi collegiali contro la deriva burocratico-autoritaria dei dirigenti-manager: denominatore comune è lo stato di malessere di chi abita la scuola, aggravato anche dal silenzio istituzionale di chi dovrebbe garantire pluralismo e democrazia
negli istituti della Regione.
Mercoledì 4 giugno alle 14.30 chiederemo un’interlocuzione all’Ufficio Scolastico Regionale.
Dalle 16.30 la vicina piazza Carlo Felice si animerà con momenti di dibattito, assemblea, performance di vario tipo, a dimostrazione che la scuola democratica, come organo della Costituzione, è viva e presente nella coscienza di una parte consistente della cittadinanza.

Assemblea Scuola Torino
Comitato Insieme per il Rosa
FLC Cgil Torino
Cobas Scuola
CUB SUR
USB PI

Documenti

4_giugno_a3_senza link

pdf - 1563 kb

Circolari, notizie, eventi correlati