Cisl scuola presenta “A scuola, diamo forma al futuro

News dal sindacato", N.6 del 16 dicembre 2025

Circolare anno di prova docenti neoassunti

Con la nota 95371 dell’11 dicembre il MIM ha disciplinato, per l’anno scolastico 2025/26, il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.
Il percorso formativo comprende (per un totale di 50 ore): incontri iniziali e finali;
laboratori formativi; attività di peer to peer; attività di formazione on line.
Fra le novità, si segnala che il primo intervento formativo (di 3 ore) sarà realizzato on line da INDIRE, con un incontro nazionale in modalità sincrona, fruibile presso le Scuole Polo o presso altre sedi individuate a livello territoriale.
Tra gli argomenti trattati nell’incontro introduttivo e in quello conclusivo anche “l’utilizzo consapevole e didattico delle tecnologie emergenti, con riferimento alle Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche, per promuovere pratiche educative responsabili e coerenti con la transizione digitale”.
Tra il personale tenuto allo svolgimento dell’anno di prova rientra anche il docente che ha ottenuto il passaggio di ruolo dalle classi di concorso della
Tabella B a quelle della Tabella A.

 

Si rimanda ad ulteriori dettagli nel volantino in allegato

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati