Snadir Info-Point n. 485 – Snadir/Fgu al Senato su Ddl Reclutamento: È ora di passare dalle parole ai fatti

Particolare attenzione è stata dedicata alla condizione degli insegnanti religione

Questo pomeriggio si è svolta presso la VII Commissione del Senato della Repubblica l’audizione della Federazione GildaUnams/Snadir (FGU) sul Disegno di Legge AS.545, recante “Disposizioni in materia di formazione e reclutamento degli insegnanti”.
Chiara la posizione della Federazione: “Abbiamo ribadito la necessità di un intervento legislativo che sappia affrontare in maniera organica il tema del reclutamento, evitando sovrapposizioni e sanatorie che rischiano di minare la qualità della scuola e di alimentare il precariato strutturale”, afferma il Prof. Orazio Ruscica, Presidente FGU e Segretario nazionale Snadir.
“Abbiamo inoltre evidenziato l’urgenza di riportare la formazione iniziale dei docenti sotto la diretta responsabilità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per garantire percorsi realmente qualificanti e di aggiornare il testo di legge alle riforme già intervenute, evitando duplicazioni e norme superate”. Rilanciata anche la proposta di un doppio canale di reclutamento – concorsi regolari e una graduatoria nazionale di docenti abilitati – intesa come misura strutturale per ridurre il precariato e restituire stabilità al sistema scolastico.

 

Si rimanda al documento in allegato per tutte le altre informazioni.

Documenti

Snadir newsletter485

pdf - 662 kb

Circolari, notizie, eventi correlati