Primaria De Amicis

Costruita negli anni 1903 -1904 su progetto dell’ing. Prinetti per conto del Comune di Torino, la Scuola Edmondo De Amicis si trova in via Masserano, 4.

È un esempio di costruzione isolata che contribuisce a caratterizzare la quinta di edifici lungo l’asse di corso Regina Margherita.
Costruzione dall’estetica sobria e funzionale,  fu dotata di aule ampie e ben illuminate,  servite da corridoi spaziosi e da scale molto comode.
La scuola venne intitolata a Edmondo De Amicis nel 1908, anno della sua morte.
La struttura venne ampliata nel 1914 con la costruzione delle palestre nel cortile lungo il muro di confine.
L'edificio viene adottato dal 2002 da due classi nell'ambito del Progetto del Comune di Torino ”La Scuola adotta un monumento”.
Il plesso è dotato di:

• uno spazio mensa
  • due palestre
  • biblioteca multiculturale
  • biblioteca magistrale
  • laboratorio di Matematica
  • sala video
  • laboratorio di Informatica
  • laboratorio di Lingua Inglese
  • laboratorio di Pittura
  • laboratorio di Musica
  • sala riunioni per gli Insegnanti e per le assemblee dei genitori