Secondaria Giacosa

Stampa

La scuola media “Giacosa” ha una lunga storia. Prima di essere intitolata all’illustre Piemontese e di avere la sua sede definitiva in via Messina 14, per lungo tempo è stata semplicemente la “Scuola media n. 6”, ed è stata ospitata in edifici sempre diversi.

La sua ultima sede provvisoria è stata  il Liceo Classico “V. Gioberti” dove, il 23 gennaio 1947, si  è riunito il Collegio Docenti per dare alla scuola un nome diverso da quello di un freddo numero di  serie aritmetica. La sfida per la titolazione si è svolta tra due autori piemontesi: Guido Gozzano e Giuseppe Giacosa, purtroppo con lo stesso numero di voti. Si è “aggiudicata” la vittoria Giuseppe Giacosa, perché nato prima di Gozzano.

Dal 1947, pertanto, la “Giacosa”  è la scuola media di Borgo Aurora- Rossini e alla sede storica di via Messina si sono aggiunte via via delle succursali.

Il calo demografico ed esigenze socio-economiche di razionalizzazione hanno  successivamente fatto della “Giacosa” dapprima una succursale della media “Marconi” , con conseguente perdita del nome e dell’autonomia amministrativa, e oggi, la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Regio Parco, operazione con cui  lo storico nome della scuola è stato riportato in auge: il Giacosa illustre drammaturgo, ma anche collaboratore dei progetti del Borgo Medievale del Valentino e delle chiese neogotiche di Santa Giulia e di Gesù Nazareno, ha  così di nuovo i suoi studenti da proteggere!

Il plesso è dotato di:

 

Indirizzo via  Messina 14, 10100 Torino
Codice Meccanografico TOMM87701C
Telefono 011852341
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.