Area alunni

Il 17 giugno si è svolto on line l'evento conclusivo del progetto promosso da Fondazione per la la scuola in collaborazione con le scuole IC Leonardo da Vinci, Anna Frank, IC Frassati, IC Regio Parco, IC Torino II.

Di seguito:

Video realizzato da Maria Cecilia Pena per la Fondazione per la Scuola, registrazione della videoconferenza del 17 giugno al link:

Video delle ragazze e dei ragazzi durante le lezioni di chitarra al link:

Articolo dell'insegnante R. Puglisi

"Musica per la terra: Progetto Scuole in Rete"

Recentemente ho fatto fuori le cuffie con cui abitualmente ascolto musica, in pratica non si sente più dalla parte sinistra, il che  in incisioni a più piste determina che io mi perda tutta una serie di arrangiamenti e di fatto senta solo la voce del cantante, più una parte musicale molto scarna. Per me è una mezza tragedia insomma. Ieri mi è capitato di ascoltare Space Oddity di David Bowie e lì si è verificato un evento meraviglioso e persino commovente: ho sentito la voce di Bowie, così com'era, non coperta da effetti sonori, ma limpida, a volte incrinata, sporca a tratti, ma diretta, sincera e toccante. Mi è capitato allora di pensare a quest'ultimo anno, alla scuola e a tutto quello che le è stato tolto; ho ripensato ai mille colloqui avuti con genitori e ragazzi che mi raccontavano di come la pandemia avesse portato loro via qualcosa: il basket, il corso di teatro, la piscina, gli scout, i corsi di musica. Mi sono chiesta se, come per le mie cuffie, in questo clima di privazione generalizzato, poi non fosse rimasta una voce più cristallina e diretta, una maniera più luminosa ed entusiasmante di godersi quello che rimaneva, un modo per far emergere una bellezza potente ed entusiasta.

Prendo in mano una lettera che una nostra studentessa, Iris Kalthi, ha scritto per raccontare la sua esperienza con il progetto “Musica per la Terra” ...