Area Alunni

Gentili genitori, care allieve e cari allievi,
come ormai tutti saprete, le attività didattiche in presenza sono sospese fino al 3 aprile, e a tutti viene richiesto il rispetto scrupoloso delle regole previste dalle autorità competenti per il contenimento del contagio.
Alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, volentieri trasmetto il messaggio dei loro rappresentanti eletti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi. Eccolo!

Cari compagni,

siamo i ragazzi che rappresentano il CCR e vi scriviamo questo messaggio per ricordarvi di studiare, eseguire i compiti che vi sono assegnati e farvi trovare pronti per le videolezioni. Ricordatevi che questa pausa non deve essere sprecata: utilizzatela  per fare i vostri compiti e studiare. E se aveste bisogno di qualcosa, rivolgetevi ai professori o a noi che poi riferiremo.

Sperando di poter presto rivederci tutti nelle aule, vi salutiamo con affetto.

Mattia, Ilaria, Selma

Alle bambine e ai bambini più piccoli, il mio personale invito a seguire i consigli dei loro docenti e dei loro genitori.
Un saluto cordiale.

PROGETTO “SPORT DI TUTTI – edizione young” 2019/2020

IL FONDO PER L’ACCESSO
GRATUITO ALLO SPORT DEDICATO AI PIÙ GIOVANI.
Grazie a Sport di tutti bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni hanno la possibilità di praticare gratuitamente
un’attività sportiva nelle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche aderenti all’iniziativa.

Per scoprire di più basta andare sul sito

sportditutti.it

Le classi 1H Giacosa e 1N Verga quest’anno partecipano al progetto di educazione ambientale e citizen science CleanAir@School sulla qualità dell’aria, che coinvolge l’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), coordinato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente.

La nostra scuola è una delle due coinvolte in Piemonte e mercoledì 20 novembre, giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, all’interno della settimana Unesco di educazione alla sostenibilità – agenda 2030, i ragazzi, insieme ai tecnici Arpa e alle insegnanti, hanno posizionato due rilevatori diffusivi per monitorare la quantità di un agente inquinante (biossido d’azoto) in cortile e sul tratto di strada davanti alle sedi Giacosa e Verga.

In allegato maggiori dettagli del progetto.

Il nostro istituto ha vinto la partecipazione all'edizione per l'a.s. 2018/19 del Progetto Diderot della fondazione CRT, che prevede attività gratuite per le scuole, sulle linee tematiche:

- "Programmo anch'io" organizzata dall'associazione DSCHOLA, cui hanno partecipato tre classi della media Giacosa e tre della media Verga (attività di coding svolta nell’aula 3.0 della sede Lessona); la classe 1L ha poi preso parte ai laboratori STEAM di Megacoders.

- "Io Vivo Sano, prevenzione e vaccini" organizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi: una mostra interattiva cui hanno partecipato tre classi seconde e tre terze della Giacosa.

Questo è il nostro "infinito". Abbiamo portato la poesia nei luoghi in cui ci piace stare: al parco dove trascorriamo i pomeriggi, al giardino dove ci troviamo con gli amici, e - ebbene sì! - anche nella nostra scuola. La classe 1N, scuola Verga.
Il video è visibile a questo link

#200infinito
@miursocial
@casaleopardirecanati

Gli alunni della classe 1L insieme agli educatori del "Provaci ancora Sam" hanno realizzato un progetto di esplorazione del quartiere Aurora e ricerca di murales nell'ambito dell'iniziativa Lavazza Towards 2030. I ragazzi hanno analizzato i murales e scritto degli articoli di resoconto. Il prodotto finale è in allegato.

Nel 2019 ricorre il bicentenario della stesura de "L'Infinito", la poesia simbolo di Giacomo Leopardi,  una delle opere italiane più amate e studiate al mondo e, forse, anche una delle più vicine alla sensibilità delle giovani generazioni.

Istituto Comprensivo "Regio Parco"

Corso Regio Parco 19, 10152, Torino

Mail:   segreteria@icregioparco.edu.it