Dal 19 al 25 aprile 2026 una delegazione di quattro studenti e quattro docenti dell’Ic Regio Parco di Torino ha partecipato alla mobilità del progetto
Erasmus + “We play green” a Šiauliai, in Lituania, presso la scuola “Ragaines Pro Gimnazija”. La sistemazione degli studenti in famiglia ha permesso una
completa immersione nello stile di vita lituano, anche sotto il profilo dell’apprendimento informale e non formale.
La sede attuale della scuola è transitoria poiché l’edificio originario è in ristrutturazione. I lavori finiranno il prossimo anno e la nuova sede avrà, oltre
ai consueti spazi come aule e laboratori, anche molti spazi comuni e un cinema.
Il progetto ha avuto come tema generale l’impatto ambientale e la sostenibilità. Gli obiettivi principali, in accordo con quanto definito nella fase di
progettazione del progetto “We play green”, sono stati:
● rendere gli studenti consapevoli dell’importanza del loro impatto sull’ambiente
● ampliare le loro abilità nel ridurre il proprio impatto ambientale (riutilizzare, riusare, riciclare materiali e oggetti)
● supportare il loro pensiero critico e la capacità di problem posing e problem solving
● conoscere una cultura differente ed interagire in modo costruttivo con essa
Si rimanda all’allegato per tutti gli altri dettagli

Content Manager